Liceo Statale 'Cagnazzi', Altamura
rassegnateatralecagnazzi@gmail.com

Laboratorio Teatrale

Da 21  anni il Liceo “Cagnazzi” di Altamura ha dato vita ad un’intensa attività teatrale che mira a valorizzare la sensibilità e la creatività degli studenti, con il proposito di appassionarli al teatro classico antico e di far loro scoprire il suo patrimonio.

L’istituzione della Rassegna  Internazionale del Teatro Classico Scolastico ha favorito l’incontro, il confronto ed il dialogo via via sempre più vivaci con numerosi licei italiani ed europei impegnati in attività simili.

Il teatro si offre, infatti, come occasione formativa flessibile e densa nello stesso tempo, perchè si attua attraverso l’esperienza del “laboratorio” sui testi, con cui solitamente si entra in contatto solo attraverso la lettura.

Fare teatro significa anche “imparare a lavorare insieme”, a scoprire e a gestire le proprie capacità e le proprie risorse, a “vestire i panni altrui”: in tal senso il teatro costituisce una preziosa opportunità di crescita dei giovani come individui e come gruppo.

Poichè il teatro classico è veicolo di trasmissione di valori e di ideali universali, lo si può considerare anche terreno spirituale comune per i giovani di tutta l’Europa, luogo di riconoscimento e dunque strumento di formazione del cittadino europeo.

La Rassegna è stata integrata nelle attività europee del liceo “Cagnazzi” ed ha pertanto  significativamente contribuito al processo di internazionalizzazione della scuola: al teatro classico scolastico è stato, infatti, dedicato il Primo Meeting dei partners della Rete Tematica EWHUM, sul teatro classico per giovani è stato costruito TEAJEU (un partenariato multilaterale Comenius) e nella settimana del teatro vengono programmati gli incontri e gli scambi europei, sicchè si può con soddisfazione affermare che la Rassegna costituisce un evento catalizzatore in grado di integrare e potenziare le attività più qualificanti della scuola.