Liceo Statale 'Cagnazzi', Altamura
rassegnateatralecagnazzi@gmail.com

Summer School “L’interprete tragico”

Progetto di Fernando Balestra

 

Il Liceo “Cagnazzi”  in partenariato con il Teatro Mercadante e con il patrocinio della “FOUNDATION MICHAEL CACOYANNIS”, in occasione del ventennale della Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico o ha istituito la  SUMMER SCHOOL di Alta Formazione Teatrale dedicata all'”Interprete tragico”, che si svolgerà ogni anno nel mese di Settembre.

 

Essa è frutto della comprovata esperienza del Liceo nell’allestimento di Rassegne di Teatro classico scolastico e di laboratori teatrali di alto livello, che hanno coinvolto generazioni di studenti nell’uso  degli strumenti mutuati dalla poliedrica arte teatrale (dizione, scioltezza di linguaggio, eleganza del gesto, etc).

 

Questo corso estivo, una vera full immersion nell’arte teatrale, oltre che nello  scenario artistico e naturalistico dell’Alta Murgia, una delle più suggestive zone della Puglia,  sarà condotto e animato da figure professionali di alto profilo.

 

La partecipazione è aperta a tutti, con particolare riguardo a studenti, docenti, responsabili di laboratori teatrali ed esperti del settore .

 

Ai sensi dell’art.1 c.2 della Direttiva 90/2003, la Summer School « L’Interprete tragico » è una iniziativa di formazione proposta da Ente accreditato e qualificato e pertanto ai sensi dell’art. 64 c.5 del CCNL 2006/2009 dà luogo all’esonero dal servizio.

 

Agli iscritti e  partecipanti ad almeno l’80% delle lezioni e dei corsi  sarà rilasciato attestato di partecipazione.

ORGANIGRAMMA

Presidenza Biagio Clemente
Direzione
Fernando Balestra
Comitato tecnico-scientifico Raffaella Cassano, Bruno Cagli, Biagio Clemente, Giorgio Ieranò, Luigi La Rocca, Filippo Tarantino
Coordinamento didattico Mimma Bruno, Anna Cornacchia
Comunicazione e organizzazione Allievi del corso di Alternanza Scuola/Lavoro coordinati da ALTAIR (Alta Tecnologia in Archeologia per l’Innovazione e la Ricerca)

 

 

 

 

 

PATROCINI:

MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

USR PUGLIA – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

REGIONE PUGLIA

COMUNE DI ALTAMURA

GAL – Terre di Murgia

INFORMAZIONI E CONTATTI     summerschoolteatrocagnazzi@gmail.com

tel. +390803111707    +390803106029