Liceo Statale 'Cagnazzi', Altamura
rassegnateatralecagnazzi@gmail.com

Storia della Rassegna

L’ATTIVITA’ TEATRALE NEL LICEO CLASSICO STATALE “CAGNAZZI” DI ALTAMURA

Nel 1994 il Liceo Classico “Cagnazzi”, che aveva in corso la realizzazione del  Progetto Giovani 2000 – Odisseo, sotto la spinta del Preside Prof Filippo Tarantino e con il coordinamento della Prof.ssa Donata De Ruvo,  enuclea da tale progetto l’attività teatrale sviluppandone ed ampliandone  i relativi contenuti.

Nasce in quell’anno il 1° laboratorio teatrale allo scopo di far meglio comprendere  ai giovani i testi classici, laboratorio che prosegue nell’anno successivo, con la denominazione “Gruppo Teatrale del Liceo Cagnazzi”.

Nel 1996, anche con la collaborazione della regista Anna Antonino, il Gruppo Teatrale allestisce il 1° spettacolo in forma itinerante dal titolo “Una sera … tanti anni fa” nel complesso monumentale del Monastero del Soccorso “Principessa Margherita di Savoia”.

Nel 1997, sollecitata dalle insistenti richieste degli studenti, la Scuola riattiva e dà nuovo impulso all’attività teatrale e allestisce lo spettacolo “Il Viaggio di Ulisse”.

Nel 1998, dopo uno studio condotto sulle terrecotte di Lipari e su altri reperti archeologici che rappresentano i vari tipi della commedia nuova latina, gli studenti del Gruppo Teatrale, con l’aiuto della signora Lia Cirini e dell’Arch. Rosa Alessandrino, si sono cimentati nella riproduzione di maschere in cartapesta e in gesso, ognuna rappresentante uno dei tipi fissi della commedia terenziana, ed hanno messo in scena l’”Adelphoe” di Terenzio, utilizzando proprio le maschere nel frattempo realizzate.

Dal tempo dell’inaugurazione del laboratorio scolastico, lo stesso è cresciuto sempre più realizzando i propri spettacoli a Monte Sant’Angelo nel 1997, a Venezia nel 2006, a Firenze nel 2010, a Palazzolo Acreide e Siracusa nel 2011.

Nel 1999 nasce la Rassegna Nazionale di Teatro Classico Scolastico, intesa come occasione di incontro e di confronto fra gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia.

Nel 2000 la seconda edizione della Rassegna conserva immutate tutte le sue finalità, però si apre non solo all’Italia ma anche all’Europa. Dall’anno in cui la Rassegna è stata adottata, la stessa è stata inserita nel calendario delle principali attività della Scuola unitamente al laboratorio teatrale, ha cadenza annuale e si tiene nel corso dell’ultima settimana di maggio.

Nel 2004 la Rassegna si apre a scuole non appartenenti all’Unione Europea -come Russia,  Romania e Repubblica Ceca-, ed assume pertanto la denominazione di Rassegna Internazionale di Teatro Classico, e diviene parte integrante del Progetto Comenius 3 EWHUM (European Humanism in the World),  rete di una ventina di partner fra scuole, università e istituzioni italiane ed europee, avente la finalità di salvaguardare e promuovere la dimensione umanistica nell’insegnamento come forza motrice del cittadino europeo.

Nel corso degli anni ha avuto il sostegno del Comune di Altamura ed il contributo di numerose scuole italiane ed europee, nonché la collaborazione di numerosi operatori del mondo culturale quali il Granteatrino delle Marionette di Paolo Comentale, il Teatro dei Peuceti di Peppino Zuccaro, il Teatro Instabile dello scrittore -Premio Campiello 2005- Pino Roveredo, di Teresa Ludovico (Teatro Kismet di Bari), del regista e attore Sergio Rubini, del regista prof. Ugo Rubini, del prof. Guido Guidorizzi e del maestro Francesco Attolini.

Un potenziamento culturale è sicuramente derivato alla Rassegna dalla partecipazione, nell’anno 2000, al circuito di riflessione e formazione realizzato ad Udine da Angela Felice e da Mario Brandolin in collaborazione organica con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dell’Ente Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia, dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, dell’Ente Teatrale Italiano e dell’Associazione AGITA. A partire da tale data l’appuntamento della Rassegna si è posto in continuità con tali soggetti.